Rapallo- Casa al mare con vista

Per la ristrutturazione ed ampliamento di un rustico in posizione strategica sulle alture di Rapallo, con vista spettacolare su tutto il Golfo del Tigullio, abbiamo ritenuto fondamentale che la casa potesse mantenere la sua indole rurale. Il décor rispetta i propositi e aggiunge note fresche e leggere tipiche delle case di mare.

I Pavimenti color sabbia di pietra con una lavorazione che ne esalta la materia, le pareti decorate con velature a calce dello stesso colore, la zoccolatura dipinta a trompe l’ oeil, il camino realizzato su disegno con una pietra grigia locale sono gli elementi scelti per la struttura che vive di colore e materiali naturali.

Una casa da abitare in tutte le stagioni, con la dominante del bianco per gli arredi e i tessuti, dalle sedie vestite di lino alle tele di garza dei tendaggi. Su questa trama pura, alcune scelte di carattere come il grande paralume fatto realizzare sul tavolo da pranzo con uno storico tessuto stampato di Rubelli che ne riveste l’ interno e la credenza dipinta a mano con decori genovesi a trompe l’oeil su nostro disegno ed ispirazione, hanno dato all’ ambiente, per il gioco degli opposti, una grande personalità In cucina i legni slavati dal mare e ossidati dal sole sono stati presi come ispirazione per il decoro delle ante realizzate in abete di recupero e il grande lavandino di marmo, sempre di recupero, come gli zelliges marocchini nei toni color acqua utilizzati per gli schienali sottolineano la predilezione per i materiali imperfetti.

Il progetto è stato eseguito nel rispetto di un budget che la clientela ha definito, trattandosi di una seconda casa, quindi è stato fondamentale scegliere dove mettere gli accenti decorativi e i pezzi “faro” che hanno dato carattere agli ambienti. Nell’ insieme la casa ha la freschezza di un ambiente di mare e il temperamento di una casa chic e disinvolta.